Mercoledì 24 luglio, si è svolto il Consiglio Comunale presso il Comune di Moltrasio, con vari punti all’ordine del giorno.
Abbiamo approvato, con l’accettazione parziale di un emendamento presentato dal consigliere Brenna, il primo punto all’ordine del giorno, e cioè l’approvazione dei verbali della seduta precedente effettuata il 26 giugno.
Approvato anche all’unanimità il secondo punto, relativo alla nomina di un nuovo revisore dei conti.
Al terzo punto il Sindaco ha illustrato le variazioni di bilancio sui capitoli principali qui elencati, che hanno impegnato la maggioranza nei mesi scorsi:
– potenziamento dell’Ufficio Tecnico con aumento delle ore a disposizione del geometra che si occupa di demanio, con la possibilità di far ricorso anche ad un professionista che inizi a progettare un piano della viabilità e dei posteggi nel territorio del nostro paese;
– incremento delle risorse per l’attuazione di un progetto che arricchisce l’offerta formativa della scuola dell’infanzia e della scuola primaria;
– possibilità di dare un contributo alle famiglie che hanno figli all’ asilo nido;
– stanziamento di risorse per l’asfaltatura della Via per il Bisbino e per via Besana nel primo tratta dall’ incrocio delle due strade.
Su questo punto la minoranza ha votato contro la posizione della maggioranza consiliare.
Al quarto punto all’ordine del giorno si è discusso del documento unico di programmazione, che richiamava il precedente esercizio, dal quale non ci si è sostanzialmente discostati poiché l’attuale maggioranza si è insediata da poco più di un mese e sembrava inopportuno affrettare decisioni non ben ponderate. Tuttavia, si è rimarcato che il documento verrà rivisto e aggiornato una volta consolidata una nuova linea di investimenti. Vogliamo infatti portare avanti i progetti in corso e aspettare prima di mettere mano al nuovo progetto che porterà l’area del campo sportivo ad essere riutilizzato (parcheggi e attività sportive).
Anche in questo caso la minoranza ha votato contro la proposta.
Il quinto punto riguardava la modifica all’art. 28 dello statuto comunale, per consentire deleghe da parte del sindaco ai consiglieri comunali su specifiche materie. La modifica è stata approvata, insieme all’emendamento proposto dalla minoranza.
Il sesto punto, relativo al servizio comunale di refezione scolastica, è stato approvato all’unanimità.
Il settimo punto era relativo alla designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni. Accettato l’emendamento relativo all’estensione dell’incompatibilità ai parenti fino al terzo grado, oltreché del sindaco, anche degli assessori.
Ringraziamo tutta la popolazione intervenuta.